Dati tecnici
Le informazioni seguenti sono rivolte soprattutto ad architetti, arredatori e designers che vogliano conoscere a fondo le possibilità di utilizzo del marmo extrasottile, essendo queste possibilità molto ampie ed in continua evoluzione.
Il marmo ultra-sottile ha peculiari caratteristiche e notevoli vantaggi rispetto al marmo dei consueti spessori (2-3 cm).
Translucentezza: il marmo extrasottile si lascia attraversare dalla luce creando effetti cromatici e scenografici particolarmente piacevoli. Lo spessore più adatto ad evidenziare questo effetto può variare a seconda della tipologia di marmo e dell’applicazione desiderata.
Leggerezza: il marmo extrasottile permette la realizzazione di oggetti e strutture altrimenti impossibili utilizzando un marmo di spessore tradizionale. Ad esempio, una console a ponte, che con il marmo tradizionale potrebbe pesare 150 kg ed essere pertanto ingestibile a livello domestico, con il marmo alleggerito pesa solo 15 kg.
Robustezza: accoppiato in strutture multi-strato a materiali come il vetro, il policarbonato ed altri materiali compositi, il marmo extrasottile presenta una robustezza superiore alle lastre di marmo di spessore tradizionale.